• Home
  • Ristoranti e Vini
  • Cucina
  • Salute & Bellezza
  • Intrattenimento
  • Fashion
  • Viaggi
  • Eventi
  • Attualità
AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Viaggi   Scelti da noi

VACANZE RIGENERANTI

3 Posta Zirm Hotel EscursioniFinalmente estate, vacanze, tempo per se stessi! E allora, perché non approfittare di questo periodo per dedicarsi all'attività preferita o per cimentarsi in una nuova? Il Posta Zirm Hotel di Corvara, l'albergo storico dell'Alta Val Badia, propone ai propri ospiti corsi di yoga, training di corsa, movimento in quota e molto altro ancora. Fare un'escursione attraverso il regno incantato del Fanes, sdraiarsi in un prato fiorito sull'altipiano del Pralongià mentre i pensieri volano sopra la cima del Santa Croce, osservare le cime dei monti mentre cambiano colore con il passare delle ore: bianco, rosa, rosso. Esperienze ritempranti, amplificate dallo straordinario contesto in cui si vivono, lo spettacolare scenario delle Dolomiti, da abbinare al relax nella Spa dell'hotel e alle nuove proposte benessere 2017. Chi all'attività sportiva vuole affiancare un regime alimentare che permetta di tornare in forma smagliante e con maggiore vitalità, può infatti seguire durante le sue vacanze la Dieta basenfasten. Sviluppata da Sabine Wacker, prevede che siano assunti solo alimenti alcalini. Un regime non penalizzante, che fra l'altro fa dimagrire e che permette di mangiare a sazietà, senza dover rinunciare a piatti saporiti e deliziosi. Info: www.postazirm.com

PARCO NATURALE DEL MONTE DOBRATSCH: 15 ANNI AL SERVIZIO DELLA NATURA

copyright region-villach-tourismus franz-gerdl naturpark-dobratsch-3 FotorQuesta è una storia di come una scelta politica votata alla natura abbia generato risultati positivi per tutto il territorio. Siamo in Austria, e più precisamente in Carinzia. Nel 2002 l'area intorno al Monte Dobratsch viene inserita all'interno dell'omonimo parco naturale nei pressi di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.Quest'anno si celebra il 15° anniversario e nonostante il Parco Naturale del Monte Dobratsch sia una realtà relativamente giovane, rappresenta una realtà davvero unica, perché testimonianza di come il turismo sostenibile sia una grandissima risorsa per un territorio, e non solo per il suo ambiente. Una gestione oculata che ha posto l'insediamento umano in sintonia con i tempi della natura.

Una storia lunga secoli
Il Monte Dobratsch viene citato per la prima volta in un documento del 1348: in quell'anno, una frana disastrosa, provocata da un terremoto, fece precipitare in fondo valle circa 150 milioni di metri cubi di roccia. Secondo le cronache dell'epoca, 17 villaggi rimasero sepolti. Fu quella frana a dare l'aspetto attuale allo scosceso versante meridionale del monte. Ricca di fauna e flora, l'area dello "Schütt" ai piedi del Dobratsch, è ancora oggi una testimonianza tangibile di quell'antica tragedia. Il suo paesaggio con aspetti mediterranei è solo una delle diverse zone climatiche esistenti intorno e all'interno del parco naturale, che ospita una straordinaria varietà di specie animali e vegetali, alcune delle quali molto rare.

Un tesoro inestimabile da proteggere: l'acqua
Fino ad alcuni anni fa il Monte Dobratsch era uno dei più apprezzati comprensori sciistici della regione di Villach, e ogni inverno ospitava sulle sue piste migliaia di appassionati di sport invernali. La scelta di chiuderlo fu sicuramente molto coraggiosa, e per alcuni versi anche rischiosa, andando a togliere al territorio un'importante fonte economica. Ma fu accettata visto il vero motivo che stava alla base di una decisione simile, ovvero proteggere un tesoro di inestimabile valore racchiuso proprio nel cuore nel monte: l'acqua. L'antica roccia calcarea della montagna è infatti solcata da grotte, fessure e colatoi, attraverso i quali scorrono la pioggia e l'acqua derivata dallo scioglimento della neve, che in questo modo arrivano fino alle profondità più remote del Dobratsch arricchendosi di sostanze salutari. Da qui poi tornano quasi per magia in superficie, sgorgando in fonti termali dispensatrici di benessere, apprezzate fin dai tempi più antichi. Ma non solo, anche l'acqua potabile della città di Villach deriva in gran parte da fonti alimentate dalle riserve idriche all'interno del massiccio del Dobratsch. Ed è proprio per proteggere questo grandissimo e prezioso patrimonio che fu presa la decisione di chiudere gli impianti sciistici e di restituire alla montagna la sua splendida veste originale, tutelandola e iniziando a promuovere esclusivamente un turismo dolce e a basso impatto ambientale.

Il 24 settembre 2002 venne inaugurato il Parco Naturale del Monte Dobratsch, il primo parco naturale della Carinzia. Insieme a Villach, anche Arnoldstein, Bad Bleiberg e Nötsch im Gailtal, comuni confinanti con l'area del parco, si sono uniti in un progetto unico, fondato su quattro principi: informazione, ricreazione, sviluppo locale e tutela dell'ambiente. Diversamente da quanto pensato dai più scettici, la nascita del parco ha generato preziosi posti di lavoro, anche grazie alle diverse attività e iniziative organizzate che mettono sempre al primo posto la conservazione della natura e delle tradizioni popolari.

Turismo a impatto zero alla scoperta della natura
Quelle che un tempo in inverno erano piste da sci, oggi sono tracce per il fondo, lo scialpinismo o le racchette da neve: non più la massa colorata e festante degli sciatori, ma il silenzio e la tranquillità. Allo stesso modo in estate il parco offre sentieri diversi per il trekking, permettendo di vivere la natura in modo diretto ma allo stesso tempo rispettoso dei suoi ritmi. Guide esperte accompagnano, su richiesta, gli escursionisti alla scoperta della fauna selvatica: è possibile osservare da vicino le femmine e i cuccioli di camoscio, oppure incantarsi davanti alle eleganti evoluzioni aeree delle aquile reali che si stagliano nel cielo terso. Dalla SkyWalk, una piattaforma panoramica sopra il baratro della "Rote Wand", la grandiosa Parete Rossa, si apre una favolosa vista che spazia dagli Alti Tauri fino alle Alpi Giulie.
Un percorso in quattro tappe
L'amministrazione del Parco Naturale, in collaborazione con i comuni vicini, ha realizzato un sentiero ad anello intorno al Dobratsch che vale davvero la pena di percorrere. Si tratta di un trekking di più giorni che attraversa diversi paesaggi naturali e culturali, dove le testimonianze della storia s'incontrano ad ogni passo: edifici storici e paesi caratteristici con interessanti monumenti culturali. In quattro tappe, il sentiero "Dobratsch Rundwanderweg" conduce in un appassionante viaggio nella natura e nel passato.
Natura allo stato puro
Il Parco Naturale del Monte Dobratsch ospita anche una grande diversità di piante. Una ricchezza che nasce da un habitat molto vario, con diverse zone climatiche e quote di altezza: tra foreste secolari e pascoli alpini, si va dal territorio tipico dell'ultima era glaciale a quello più mite di impronta mediterranea. Un piccolo gioiello di tanta abbondanza è racchiuso nel giardino botanico Alpengarten Villach (www.alpengarten-villach.at), un vero Eden che permette ai visitatori di inebriarsi di tutta la bellezza e i profumi, introvabili altrove, della flora delle Alpi Orientali.

Emozioni e storia in vetta al Dobratsch
Gli escursionisti che salgono fino sulla vetta, a 2.166 metri di quota, si trovano di fronte due chiese distanti fra loro solo pochi metri ed entrambe consacrate alla Vergine Maria. Secondo una leggenda, la chiesetta oggi nota come "Windische Kirche" (chiesa slovena) deve la sua esistenza a una nobildonna che la fece costruire nel 1690 in seguito a un'apparizione della Madonna. Ma per disaccordi con i proprietari del terreno, la chiesa venne eretta un po' più a valle del luogo esatto dell'apparizione. Molti fedeli non si diedero per vinti, e già nel 1692 vollero consacrare nel luogo esatto dell'apparizione di Maria una seconda chiesa: la "Deutsche Kirche" (chiesa tedesca). A poca distanza dalle due chiese si trova un altro edificio storico: costruito nel 1810, l'ex-rifugio Ludwig-Walter-Haus è stato completamente ristrutturato alcuni anni fa e reso autonomo dal punto di vista energetico. Con il nome di "Gipfelhaus" (rifugio di vetta), questa struttura del club alpino austriaco dispone di 40 posti letto e anche di alcune sale per seminari. Ovviamente il Gipfelhaus non è l'unico rifugio che offre ristoro e ottima gastronomia agli escursionisti: anche all'accogliente Aichingerhütte e alla meravigliosa Rosstrattenstüberl, dove termina la strada panoramica Villacher Alpenstrasse, si possono gustare delizie carinziane. Chi preferisce evitare la lunga salita a piedi ma non vuole inquinare l'ambiente con la propria auto, d'estate può utilizzare l'ecologico Shuttlebus che tre volte alla settimana è in servizio nel parco naturale. Il suo utilizzo è completamente gratuito per i possessori della Erlebnis CARD della zona turistica di Villach.

Per informazioni: www.region-villach.at/it

VACANZE ECO-CHIC ISAMAR

A Isolalaverde di Chioggia, il Villaggio Isamar è dal 1971 un punto di riferimento dei villaggi vacanze in Europa, premiato con le 5 stelle del prestigioso riconoscimento "Best Camping 2014". Immerso in un'area verde di 300.000 mq affacciata sul mare, con ampia spiaggia privata, è un'oasi di relax per tutta la famiglia con grande parco acquatico, aree divertimento per i bambini, attrezzature per attività sportive, centro wellness e animazione internazionale. Si alloggia in bungalow, casette di legno e chalet Miami, vere e proprie abitazioni con terrazza, all'ombra di bellissimi viali alberati. Nelle vicinanze Tenuta Santa Grazia è un centro ippico che offre agli ospiti la possibilità di indimenticabili passeggiate a cavallo sulla spiaggia.(R.B.)

BOUTIQUE HOTEL CAPO D'AFRICA

In aprile, dopo lunghi restauri, il Colosseo torna
a risplendere in tutta la sua magnificenza e per
godersi l'evento 'in prima fila' si prenota all'hotel
Capo d'Africa, uno dei migliori indirizzi della capitale.
Pochi metri, infatti, separano l'albergo dal
monumento italiano più visitato al mondo, nonché
simbolo della città eterna.
E una magnifica vista sull'anfiteatro si gode da una
delle terrazze del roof garden dove si fa colazione e
ci si rilassa con un drink durante il giorno mentre la
sera, quando si accendono le stelle, si cena a lume
di candela nel Bistrot L'Attico.
Il ristorante, aperto dalle 19 alle 23 dal lunedì al
sabato, propone un menu stagionale che cambia
ogni tre mesi e rivisita in chiave moderna la tradizione
romana e italiana. Per assicurarsi un tavolo
con vista Colosseo, si raccomanda la prenotazione.
Capo d'Africa è un raffinato Boutique Hotel con
65 camere arredate elegantemente nei toni caldi
dell'ocra, sabbia e zafferano. Nella Hall, accanto
alla reception, si trovano il Centrum Bar e un intimo
salotto dove ogni venerdì sera si può ascoltare
musica dal vivo jazz&blues con il Maestro Rosario
Fugà. L'albergo offre anche tre sale conferenze,
capaci di accogliere fino a 60 persone, e una palestra.
Info: www.hotelcapodafrica.com/it/

FOR FRIENDS HOTEL ***** IL LUSSO SENZA OSTENTARE

for-friends-hotel-Il panorama dell'ospitalità austriaca di lusso si arricchirà presto di un nuovo 5 stelle innovativo e singolare. Al "for Friends Hotel" si sta per inaugurare un rifugio eclettico, equilibrato,per chi ama il lusso senza ostentazione. Il concetto: accogliere l'ospite come fosse un caro amico. "Per gli amici" esordisce Wolfgang Eder, Amministratore Delegato, "ho scelto solo il meglio, affinchè questi possano sentirsi come a casa tra arte, gastronomia, energia, benessere". Nel cuore della regione Seefeld, Mösern è un pittoresco villaggio dalla vista mozzafiato a 3km da Seefeld in Tirol e 20 km da Innsbruck
Dopo quasi due anni di lavori, il "for Friends Hotel" verrà inaugurato il 05/07/2014: 60 camere e ben 5 ristoranti, tutti differenti, espressione del Culinarium Alpinum, una hall con sitting-area, una Cigar Lounge, diversi Bar tra cui una grapperia di tutto rispetto, un'enoteca e uno shop con specialità gastronomiche permetteranno un fantastico e profumato viaggio per i sensi.
Il benessere è a pari livelli della gastronomia. La Mountain Spa consiste in un vero e proprio rifugio benessere su 1.500 mq con saune panoramiche, piscina interna ed esterna a sfioro riscaldate, palestra, trattamenti estetici all'avanguardia. A completare il tutto il campo da Golf di 18 buche Wildmoos, campi da tennis, animazione per bambini e biblioteca con oltre 5000 testi in varie lingue.
www.for-friends-hotel.at

CHI PRIMA PRENOTA MEGLIO ALLOGGIA...ANCHE A CAPODANNO!

Allegato senza titolo 00408Natura incontaminata, divertimento, relax e un'acqua speciale...tutto questo il Capodanno ai Rogaska Hotels e Terme Lotus.
Nel programma di Capodanno dei Rogaska Hotels c'è tutto: dal benessere delle piscine termali e delle saune alla visita ai famosi laboratori di Cristalleria della zona, dal classico programma di intrattenimento del Veglione al concerto di Capodanno al Centro culturale di Rogaška Slatina...
Un Capodanno adatto in particolar modo alla famiglia che grazie all'opzione First Minute può essere prenotato fino a fine Novembre su www.rogaska.si/it con prezzi a partire da 269€ a persona in camera doppia.
Ovviamente per chi ama il wellness c'è sempre la possibilità di prenotare anche dei trattamenti extra come il massaggio con le conchiglie, quello giapponese, l'Ayurveda, il massaggio con le sferette chio e quello con i bastoncini di bambù...
Per chi ama l'originalità e l'artigianato e vuole approfittare della vacanza di Capodanno per comprare qualcosa di bello ed unico per sé o per amici e famigliari, durante la visita al laboratorio di cristalleria viene offerta la possibilità di fare acquisti in loco con uno sconto del 10%.
Entrare in un laboratorio del cristallo è davvero affascinante: la manualità eccezionale e la più tradizionale capacità di "sentire" il cristallo sono ancora al centro della produzione in tutto e per tutto; la sapienza che deriva da anni e anni di esperienza si tramanda di generazione in generazione per dare vita ad oggetti che entrano nella quotidianità di chi li acquista dando così ulteriore valore alla bellezza e al fascino del cristallo.
Le forme possono essere semplici ed eleganti oppure ardite e ultramoderne, trasparenti o colorate, ma la sostanza resta sempre la stessa: oggetti di grande impatto e fascino tutti da scoprire.
Naturalmente Rogaska non è solo cristallo, ma anche e soprattutto benessere e relax: grazie alla speciale acqua ricca di magnesio, alle piscine con idromassaggio, all'enogastronomia che unisce la tradizione slovena ad un più ampio respiro internazionale, il Grand Hotel Sava (4*) è un'ottima alternativa alle feste in discoteca per passare un capodanno diverso, in famiglia o con gli amici.
Terapie anticellulite, impacchi di alghe e fanghi purissimi, tanti massaggi rilassanti, idromassaggi arricchiti di oli essenziali e attività fisica a prova di noia sono gli ingredienti principali di una vacanza all'insegna del benessere e dello shopping.

First Minute di Capodanno con prenotazione fino a fine Novembre 2015
Grand hotel Sava****superior & Hotel Zagreb ****
2 notti a partire da 269€ a persona in camera doppia

Programma:

2 mezze pensioni (prima colazione a buffet), uso dell'accappatoio, uso dell'asciugamano per le piscine, balneazione illimitata nelle Terme Lotus, accesso illimitato alla sauna turca e a quella finlandese nonché al Tepidario, accesso illimitato al Centro fitness, »Maestrie gastronomiche al lume di candela« (sabato), Concerto di Capodanno presso il Centro culturale di Rogaška Slatina, San Silvestro con ricco programma di animazione e con il cenone al lume di candela, Passeggiata con la fiaccola, Ballo di Capodanno con ricco programma di animazione/caffé Imperial visita alla produzione del cristallo nella Vetreria di Rogaška Slatina, in seguito acquisti dei prodotti di vetro e cristallo nel negozio della fabbrica (-10%) Offertissima al Casino Fontana per gli ospiti dell'hotel SAVA : con l'acquisto di gettoni in valore di 10 euro, il Casino Fontana vi regala altri 10 euro da giocare! il buono omaggio si può richiedere alla reception, una bottiglia di acqua minerale curativa Donat Mg, programma per il risveglio spirituale e sportivo: acquaerobica, Yoga..

SCHNEEBERG RESORT & SPA **** WELLNESS & FAMILY RESORT

aperturaLo scenario è di quelli che conquistano il cuore: in Val Ridanna, a 20 minuti da Vipiteno, incorniciato dal massiccio del monte Giovo, dalle Alpi dello Stubai e dal Monte di Neve (Schneeberg) dal quale trae il nome, lo SCHNEEBERG RESORT & SPA , è capace di unire sport e vacanza benessere in formato famiglia con l'autentica accoglienza altoatesina.
Il centro benessere più grande e variegato dell'Alto Adige, di ben 6000 mq, è un paradiso acquatico in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: le saune, gli idromassaggi e le varie zone relax panoramiche sono destinate ad adulti e genitori in cerca di pace e rigenerazione.
Il Family Acqua Park "Bergi Land" comprende invece piscine dedicate esclusivamente al divertimento dei più piccini. Discopub, scuderia con istruttore, palestra con attrezzatura Tecnogym , miniclub (dai 3 anni in su), biliardo, pista da bowling e un piccolo zoo con animali da conoscere da vicino gli altri plus per lo svago.
Lo SCHNEEBERG RESORT & SPA offre molteplici soluzioni di alloggio per tutti i gusti e tutte le tasche e una cucina che si fa forza delle specialità d'ispirazione tradizionale e locale.
Un condensatore di paradossi, un luogo dove famiglie e coppie vivono in perfetta simbiosi, parole chiave: flessibilità e nessuna costrizione per sentirsi come a casa ma con qualcosa in più. Questa è una vacanza allo SCHNEEBERG RESORT & SPA.
Info: www.schneeberg.it

Per leggere tutti gli articoli in pagina acquista il Magazine Mantova Chiama Garda in edicola oppure abbonati e ricevilo comodamente a casa tua.
Il numero completo di Mantova Chiama Garda è consultabile a pagamento anche online

RITUALI INTIMISTI AL LIMITARE DEL BOSCO

scelti da noiMangiare, si mangia durante il periodo di festa del
Törggelen. Ma per riequilibrare corpo e spirito al
NaturHotel Lüsnerhof si accompagnano le escursioni
con rituali più intimisti. Per esempio, falò notturni
al limitare del fitto bosco con degustazione di
grappa. Oppure trattamenti di Yoga, Qi Gong, Aqua-
Gym, e 5 tibetani sotto una grande tenda della
mongolia, in un'oasi di pace e silenzio. Insieme o
individualmente sotto la guida di un trainer in discipline
olistiche si eseguono esercizi di respirazione
e distensione del corpo, sessioni di yoga con esercizi
guidati di concentrazione e meditazione; training
di ginnastica posturale per liberare la schiena
da posture scorrette e dolori cronici Il prezzo
pacchetto "Settimane delle escursioni" valido fino
all'8 novembre, a partire da 784,00 euro a persona
omprende tra le tante cose 7 notti al Lüsnerhof
in pensione 3/4 con ricca merenda e buffet pomeridiano,
7 escursioni a tema guidate (5 incluse),
Nordic walking su percorsi scelti liberamente, 3-4
volte a settimana, sessioni di Yoga, Qi Gong, Aqua-
Gym, i 5 tibetani,black roll, Falò romantico nel bosco
con grappa, Musica dal vivo, libero accesso ai
bagni alpini con 6 saune, piscina interna collegata
con quella esterna, laghetto balneabile, kneipp nel
torrente e percorso wellness romantico.
Info. www.luesnerhof.it

Wellness Time in Stiria

falkesteiner leoben

Il Falkensteiner Hotel & Asia Spa Leoben, è un’oasi esotica, dagli ambienti e il design orientale, dove si custodiscono e si applicano le tecniche del benessere. Fino al 30 ottobre c’è la proposta “City fit”, che comprende 3 notti in hotel, buffet di prima colazione, cena con 3 golose portate, l’ingresso gratuito nell’Asia SPA, un universo dell’acqua di 28.000 m2 con 16 percorsi tematici, scivoli, sauna lounge, finlandese e al vapore, vasca per immersioni, e molto altro. È inclusa un’E-Bike per un intero giorno. Prezzi da 299 euro per 3 notti. Info: www.falkensteiner.com/it/hotel/leoben

MAGICO NATALE ALL’AROSEA

20141112 arosea massaggiNatale all'AROSEA Life Balance Hotel significa coniugare la festività con la persona amata o la famiglia e godere della pace in uno dei posti più spettacolari dell'Alto Adige. La Val d'Ultimo è poco distante dalla frenetica Merano, dove i mercatini tanto conosciuti e visitati portano lo spirito inconfondibiledel Natale tra gli stand di decorazioni fatte a mano, prodotti tipici locali, luci e colori festanti. Dopo una giornata di acquisti natalizi, la pace dell'AROSEA accoglie gli ospiti come un abbraccio caloroso e regala momenti di intimità. Appuntamento in area wellness per un massaggio con le pietre di fiume e i cristalli di rocca della Val d'Ultimo che attivano nel corpo nuova energia e svolgono un'azione rinvigorente ed energizzante. E per dimenticare definitivamente lo stress della vigilia natalizia, un tuffo nella piscina senza cloro, ideale per i bambini, e tempo prezioso nella biosauna al pino cembro o all'esterno nella sauna panoramica finlandese. I regali si aprono a tavola durante la cena di gala nel ristorante dell'AROSEA.
AROSEA Life Balance Hotel - Tel. 0473 785051 www.arosea.it

vuoi leggere tutti gli articoli dell'ultimo numero di MCG puoi ricevere la rivista cartacea a casa tua effettuando un bonifico bancario di 15 euro, intestato a:
Morelli Media Partner
Via Dante Alighieri 4
46040 Gazoldo Ippoliti Mn
Pi: 01610350207
Bonifico bancario a MONTE PASCHI DI SIENA
FILIALE DI GAZOLDO DEGLI IPPOLITI
sul c.c. n° 100464,78 intestato a Morelli Media Partner
IBAN: IT 39 R 01030 57640 000010046478
BIC: PASCITM1038
e invia una mail con l'indirizzo corretto a cui dovrà essere spedito il giornale a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LAST MINUTE

Natura e Ambiente