• Home
  • Ristoranti e Vini
  • Cucina
  • Salute & Bellezza
  • Intrattenimento
  • Fashion
  • Viaggi
  • Eventi
  • Attualità
AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Attualità L’ULIVO ED IL FRANTOIO MANESTRINI INSIEME HANNO UNA LUNGA STORIA

Attualità

L’ULIVO ED IL FRANTOIO MANESTRINI INSIEME HANNO UNA LUNGA STORIA

IMG 0466

Il Frantoio Manestrini produce olio extravergine di oliva sul Lago di Garda dal 1960, un olio di alta qualità e dalle connotazioni sensoriali inconfondibili.
Comparsa per la prima volta probabilmente nell'Asia occidentale, la pianta dell'ulivo si diffuse in tutta l'area mediterranea, dove il suo culto fu consacrato da tutte le religioni. Il Frantoio Manestrini nasce sulle rovine di un antico convento Francescano del 12° secolo. In loco si trovano testimonianze della coltivazione dell' ulivo, simbolo di spiritualità e sacralità. Grazie alle sostanze antiossidanti contenute sia nella pianta che nell'olio, l'ulivo è sinonimo di fertilità e rinascita, di resistenza alle ingiurie del tempo e delle guerre, simbolo di pace e valore, l'olivo rappresentava nella mitologia, come nella religione, un elemento naturale di forza e di purificazione.

A conferma della millenaria storia dell'ulivo ricordiamo come la tradizione pone di fronte all'antica Gerusalemme il "Monte degli Ulivi", o come la bellezza di questa pianta sia cantata spesso nell' "Antico Testamento" (Sono circa settanta le citazioni che se ne fanno nella bibbia.
D'altra parte che questo fosse un simbolo è chiarito anche dall'episodio della colomba che torna all'arca di Noè tenendo nel becco un rametto d'olivo. Ed è un rametto di olivo benedetto che viene distribuito a tutti i fedeli la Domenica delle Palme, in ricordo della resurrezione e come simbolo pace.
Nell'antica Grecia agli Ateniesi vincitori venivano offerti una corona di ulivo ed un'ampolla d'olio; mentre gli antichi Romani intrecciavano ramoscelli di ulivo per farne corone con le quali premiare i cittadini più valorosi.
L'olio spremuto dalle olive non era soltanto, nell'antichità, una risorsa alimentare; era usato anche come cosmetico e come coadiuvante nei massaggi.
Inoltre, gli atleti, in particolare coloro che si dedicavano alla lotta, usavano cospargere i muscoli di purissimo olio, sia per il riscaldamento degli stessi, sia per contrastare la presa degli avversari.

In un pur breve excursus storico non possiamo dimenticare che la cultura dell'olio di oliva è giunta sino a noi, attraverso il Medioevo, per opera di alcuni Ordini religiosi come è successo per il Frantoio Manestrini
Passeggiano per l'uliveto del Frantoio si possono trovare delle testimonianze di ciò: ci sono piante millenarie e reperti storici in pietra che servivano per la produzione dell'olio nell'antichità.
Il Frantoio Manestrini ora usa le più moderne tecnologie di estrazione che garantiscono una qualità dell'olio più elevata rispetto ai sistemi antichi. Il Frantoio Manestrini ha aperto nel 1960 con un sistema di estrazione tradizionale, che utilizzava le molazze (ruote) in granito e le presse con i dischi di juta. Nel tempo il sistema di estrazione si è evoluto passando al ciclo continuo, macchinari moderni in acciaio inox che garantiscono temperature controllate e pulizia.
Il Frantoio Manestrini produce olio extra vergine di oliva Garda DOP, oli monovarietali Calsiva e Leccino, oli aromatizzati, prodotti sott'olio, vino e cosmetici all'olio ricchi di polifenoli ed antiossidanti.
Accoglienza e attenzione, sono le doti che caratterizzano quest'azienda, anche per una semplice degustazione d'olio extra vergine di oliva o il ricercato olio Garda Dop.

Il Frantoio Manestrini ha una vasta gamma di prodotti cosmetici all'olio extra vergine di oliva quali: Creme viso, creme mani e corpo, bagni doccia, shampoo ed altri ancora.
Presso il Frantoio Manestrini è possibile trovare, oltre all'olio ed ai cosmetici anche molti prodotti tipici gardesani: vini, grappe, olive e verdure sott'olio, oli aromatizzati, sughi e pasta. Tutti prodotti che si possono assaggiare durante l'aperitivo del Martedì.

Accoglienza e attenzione, sono le doti che caratterizzano quest'azienda, anche per una semplice degustazione d'olio extra vergine di oliva o il ricercato olio Garda Dop.
Il Frantoio Manestrini vi aspetta per degustare l'olio dal lunedì a sabato nei seguenti orari: 9-12.30 e 14,30-18,30

Il Frantoio Manestrini si trova a Soiano del Lago (BS) via Avanzi 7, GPS N 45.52616°, E 10.50980° – Tel +39 0365 502231 www.manestrini.it

Anche su facebook (Frantoio Manestrini) Instagram (Oliomanestrini)

LAST MINUTE

Natura e Ambiente