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Back Sei qui: Home Attualità 20 MODI PER VIVERE FINO A 100 ANNI

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20 MODI PER VIVERE FINO A 100 ANNI

FOTO PICCOLA DX

I suggerimenti elencati riguardano non solo constatazioni scientifiche, ma pure curiose consuetudini empiriche che possono suscitare solo ilarità.

1. Abbi una coscienza. Nel libro The Longevity Project, Howard S. Friedman e Leslie R. Martin scrivono che, stando alla loro ricerca, "avere una coscienza" è uno dei viatici migliori per aspirare alla longevità. Le persone dotate di coscienza tendono a comportamenti salutistici, e sono mediamente meno soggette ad ammalarsi, e più destinate ad avere successo nelle relazioni sentimentali e sul lavoro.
2. Trova dei motivi per ridere. In uno studio del 2012 pubblicato dalla rivista Aging, i ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine e della Yeshiva University hanno individuato determinati tratti caratteriali condivisi da un gruppo di 243 centenari. Costante in tutti era l'amore per la risata. "Considerano la risata una parte importante della loro vita", scrive il coordinatore della ricerca.
3. Non trascurarsi. Il guru del fitness Jack La Lanne, morto a 96 anni nel 2011, conosceva bene l'importanza di prendersi cura di sé. "È così che mi prendo cura della persona più importante della mia vita: me stesso", scherzava durante il documentario How To Live Forever. "L'esercizio fisico è il re. L'alimentazione la regina. Mettili insieme, e avrai un regno".
4. Getta via il menù d'asporto. Una buona ragione per cucinare: nel 2012 Public Health Nutrition ha rilevato che chi cucina a casa fino a cinque giorni a settimana ha il 47% in più di probabilità di sopravvivere al decennio. I ricercatori hanno preso in considerazione 1888 uomini e donne di Taiwan sopra i 65 anni.
5. Fai Yoga. Ci sono vantaggi eccezionali nel praticarlo, inclusa una riduzione dello stress e dell'ansia, un equilibrio e una flessibilità migliore. Basta chiedere all'istruttrice di yoga Tao Porchon-Lynch, che a 95 anni attribuisce alla pratica yoga la sua vita lunga, sana e felice.
6. Non essere un carnivoro. I vegetariani corrono il 12% di rischi in meno di andare incontro a una morte prematura rispetto ai carnivori. Lo sostiene uno studio degli inizi di quest'anno presentato da JAMA Internal Medicine. La ricerca ha preso in considerazione 73.308 Avventisti del Settimo Giorno (un nuovo movimento religioso cristiano), fra uomini e donne, che non mangiavano carne per ragioni religiose.
7. Spazzolate quei denti. Una cattiva igiene orale è stata associata a un'aspettativa di vita più breve. La salute orale, che si ottiene spazzolando abitudinariamente e usando il filo interdentale, attenua i rischi di malattie cardiache, demenza e infarti.
8. Pedala. Così come una passeggiata veloce, il ritmo con cui pedali potrebbe indicare quanto a lungo vivrai. Nel 2011, guardando i ciclisti di Copenhagen, si è scoperto che chi più pedalava tendeva a vivere cinque anni in più dei più lenti. Quattro per le cicliste più veloci. In entrambi i casi, i ciclisti vivevano in media un po' più dei lenti, a dimostrazione del fatto che l'attività fisica va bene, ma un'attività fisica vigorosa fa ancora meglio.
9. Segui la dieta mediterranea. Gli anziani che seguono una dieta mediterranea , ricca di grassi sani (come l'olio d'oliva), pesce e prodotti della terra, potrebbero avere una vita più lunga di quella di chi non la segue. Lo dice una ricerca pubblicata sulla rivista AGE, che dimostrerebbe come le chance di una vita più lunga aumentino in questo modo del 20%.
10. Smetti di fumare. Ammesso che ci sia veramente bisogno di una ragione ulteriore per scrollarsi di dosso questa dipendenza, le ricerche dimostrano che rinunciare alle sigarette potrebbe aiutare le donne a vivere dieci anni in più. Lo si legge sulla rivista The Lancet, che pubblica uno studio su 1.3 milioni di donne le cui abitudini sono state prese in analisi fra il 1996 e il 2001.
11. Fatti una famiglia. Diventare genitore potrebbe aiutare a vivere più a lungo diminuendo il rischio di problemi di salute, inclusi cancro e malattie cardiache. Tuttavia, sottolinea lo studio pubblicato sulla rivista Science & Medicine nel 2010, il beneficio sembra appannaggio di chi di figli ne ha solo due.
12. Prosegui i tuoi studi.La gente che prosegue i propri studi per almeno 12 anni ha davanti a sé più anni di vita di quelli che non finiscono le superiori. Lo scrivevano i ricercatori di Harvard nel 2008 su Health Affairs, citando dati del National Longitudinal Mortality Study.
13. Non temere l'invecchiamento. Una visione non pessimistica della vecchiaia potrebbe influire sul numero di compleanni che ci si trova davanti. Stando a quanto riportato sul Journal of Personality and Social Psychology, gli adulti con attitudine ad affrontare positivamente l'invecchiamento vivono sette anni in più di coloro che lo vivono con sofferenza. Quindi ogni candelina occorre guardarla come una conquista!
14. Bevi alcol (con moderazione!). Bersi uno o due bicchieri al giorno di una bevanda alcolica potrebbe aiutare le persone di mezz'età e quelle più anziane a vivere di più. Lo si leggeva nel 2010 sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research. Ovviamente, con moderazione, la ricerca infatti mostra che i grandi bevitori hanno un rischio di mortalità aumentato del 42%.
15. Buttati (a pesce) sul pesce. Il consumo di grandi quantità di acidi grassi Omega 3 che si trovano nel pesce, e in alcuni semi e verdure, potrebbe aumentare la tua longevità. Alla School of Public Health di Harvard i ricercatori hanno scoperto che gli anziani coi più alti livelli di Omega 3 nel sangue avevano vite più lunghe in media di 2,2 anni rispetto agli altri.
16. Volatene via. Chi dovesse sentirsi particolarmente in colpa nel prendersi una vacanza, dovrebbe invece prendere in considerazione un'analisi condotta dal Framingham Heart Study, che dimostra come più spesso le persone vadano in vacanza, più a lungo vivano. Bella scoperta, si dirà, ciononostante sono numericamente rilevanti gli individui che rinunciano a periodi di vacanza per eccesso di laboriosità, o per riluttanza ai viaggi, o addirittura per eccesso di risparmio.
17. Impegnati (sotto le lenzuola). Trascorrere un po' di tempo in più tra le lenzuola potrebbe regalarti altri anni di vita. Nel 2010 uno studio condotto su 1.165 uomini di mezza età ha mostrato che l'attività sessuale condotta una volta al mese, o meno, è legata a un 45% di rischio in più di andare incontro a malattie cardiache rispetto a chi lo fa dalle due alle tre volte a settimana. Lo riferisce WebMD. E le donne che fanno sesso possono vivere fino a 8 anni in più di quelle che non lo fanno.
18. Fatti le tue ore di sonno. Basta consumare la candela da ambo i lati. La gente che non dorme abbastanza muore più giovane di quella che gode di sufficiente riposo. Nel 2010 è stato scoperto che gli uomini con meno di sei ore di sonno a notte hanno una probabilità quattro volte più elevata di morire in un periodo di tempo di 14 anni. Gli autori della ricerca sostengono che questo nesso è "un rischio sottostimato".
19. Ma non troppe. Non accorciare il tuo sonno, ma non esagerare nemmeno. Una serie di ricerche indicano che più di nove ore nella terra di Morfeo accrescono il rischio di problemi di salute e di una morte prematura. Uno di questi studi calcola che i dormiglioni hanno il 30% di possibilità in più di una morte prematura di chi dorme dalle sette alle otto ore per notte.
20. Adotta un cucciolo.
Le ricerche dicono che i proprietari di cani e gatti tendono a vivere di più. Una di queste ha scoperto che avere un gatto può ridurre il rischio infarto di quasi un terzo. Un'altra che i proprietari di cani (o anche solo quelli che passano un po' di tempo a coccolarli) affrontano meglio la solitudine, la depressione, nonché altri problemi legati allo stress.

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