AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Home   I personaggi di MCG CAROLINA TOSO MARCEGAGLIA

CAROLINA TOSO MARCEGAGLIA

summer-school-640x400

CAROLINA TOSO MARCEGAGLIA
CAMBIARE IL MONDO E' UN GIOCO DA RAGAZZE
Recentemente mi è capitato di leggere su un giornale questa frase dello scrittore Paulo Coelho: "Le piccole cose sono responsabili dei grandi cambiamenti". Al momento ho pensato alla solita frase da cioccolatini, però quando, pochi giorni fa, mi è arrivata la testimonianza di Adele, una delle ragazze beneficiarie delle borse di studio di Fondazione Marcegaglia, ho realizzato quanto fosse vera e concreta nella vita di questa ragazza e forse anche in quella di tutti noi.
"Mi chiamo Adele, ho 18 anni e vivo a Rilima in Rwanda. Da quando ero piccola mi è sempre piaciuto leggere e studiare e le mie insegnanti dicevano che ero molto portata. Ho sempre sognato di lavorare in un albergo per parlare le lingue straniere e incontrare persone che vengono da lontano. Poi però mio padre ha perso il lavoro e ho dovuto lasciare la scuola per aiutare i miei facendo piccoli lavoretti, mi ero ormai rassegnata al fatto che la mia vita sarebbe stata uguale a quella dei miei genitori, nello spazio ristretto del nostro villaggio.
Quando ho ottenuto la borsa di studio per frequentare il corso di Hospitality Management a Kigali ero al settimo cielo. Già il fatto di andare a vivere in città insieme ad altre ragazze mie coetanee era qualcosa di fenomenale, studiare turismo poi, era il mio sogno. Mi sono impegnata come non avevo mai fatto e, dopo due anni di intenso studio, sono risultata la prima nella mia classe all'esame finale. Alla cerimonia del diploma i miei genitori piangevano di gioia, sono la prima diplomata nella nostra famiglia."
(Adele, beneficiaria del progetto Girl Scolarships finanziato da Fondazione Marcegaglia)
La formazione per le giovani donne è una chance incredibile per costruirsi un futuro di possibilità, soprattutto nei contesti dove le donne occupano ancora un gradino inferiore della scala sociale. Spesso però questa occasione è loro negata a favore dei fratelli maschi o a causa di mancanza di mezzi. E' in questo contesto dove "una piccola cosa" come una borsa di studio per ottenere il diploma, un corso per diventare sarta, cuoca o parrucchiera è in grado di trasformare davvero la vita.
Negli anni abbiamo scoperto che, dove hanno la possibilità, sono proprio le giovani donne a innescare il cambiamento necessario alle loro comunità. Per questo ogni anno sosteniamo più di 100 giovani ruandesi in percorsi di studio e nel 2020 abbiamo deciso di allestire una sartoria dove le ragazze potranno imparare il mestiere e avere a disposizione anche gli strumenti per iniziare a lavorare.
Grazie al proprio 5x1000 ognuno può partecipare a questo piccolo grande cambiamento e sostenere concretamente ragazze come Adele nella loro voglia di imparare, crescere e migliorare la propria vita e quella delle loro comunità.
Donare il 5x1000 è molto semplice e non ha costi per il donatore. Nella dichiarazione dei redditi occorre firmare l'apposito riquadro "...sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e riportare il codice fiscale di Fondazione Marcegaglia Onlus: 975 622 501 55.
Negli anni grazie al contributo di tante persone che hanno fatto questa scelta importante siamo riusciti ad aiutare molte più persone di quelle che avremmo raggiunto con le nostre sole forze e sono state tante le storie di speranza e rinascita che abbiamo potuto ascoltare da giovani donne. Voglio quindi ringraziare fin d'ora chi vorrà essere dalla parte delle nostre ragazze e scrivere insieme a loro una nuova storia di cambiamento.

FONDAZIONE MARCEGAGLIA
Fondazione Marcegaglia Onlus è la fondazione di partecipazione, costituita nel 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia per realizzare interventi di solidarietà e progetti di cooperazione internazionale con un'ottica imprenditoriale e di sostenibilità.
La Fondazione si rivolge principalmente all'universo femminile nella consapevolezza che le donne costituiscano, ovunque nel mondo, il vero motore della crescita delle proprie famiglie e comunità e lavora quotidianamente per dare ai beneficiari conoscenze e strumenti per diventare artefici del proprio sviluppo umano ed economico.
All'estero Fondazione Marcegaglia sostiene progetti di sviluppo focalizzandosi sull'imprenditoria femminile mediante l'avviamento al lavoro e la creazione di microimprese. In Italia supporta interventi volti a combattere l'emarginazione sociale, la violenza domestica e le nuove povertà in particolare nei territori dove l'azienda è presente con i suoi stabilimenti.
"Crediamo in una cooperazione di comunità, che parta da quelle risorse che ogni luogo e ogni persona possiedono" (Carolina Toso Marcegaglia, presidente)

LAST MINUTE

Natura e Ambiente