DIECI ANNI DI "VINO IN FESTA"
- Dettagli
- Scritto da Marco Morelli
Anniversario importante per la kermesse enogastronomica Vino in Festa, che quest'anno festeggia i suoi primi dieci anni confermando con entusiasmo l'obiettivo per cui è nata: ovvero promuovere la cultura, le tradizioni, l'arte, il territorio e i molteplici sapori della Strada del Vino dell'Alto Adige. L'inaugurazione è fissata per il prossimo 22 aprile presso il Castel d'Enna a Montagna: una giornata per dare il via ai festeggiamenti, ma anche l'occasione per premiare (e degustare) i migliori Pinot neri. La manifestazione proseguirà fino a sabato 11 giugno, con il gran finale affidato all'immancabile Notte delle Cantine. Come sempre saranno sedici in tutto i comuni coinvolti e tantissimi gli appuntamenti in programma: dai grandi "classici" – Il Lagrein al passo col tempo, la colazione allo spumante "Swinging bubbles" – alle interessanti novità, come l'edizione speciale del VinoSafari all'insegna del binomio "vino e architettura".
Appuntamento il 3 maggio con una versione inedita di VinoSafari: verrà proposto infatti un percorso di scoperta tutto incentrato sul binomio vino e architettura. Durante il tour si potranno ammirare masi vinicoli e residenze in stile architettonico tipico dell'Oltradige, edifici con elementi gotici tedeschi e del Rinascimento italiano, oltre a cantine dal design decisamente contemporaneo.
Tra Terlano e Salorno, un calendario fitto di eventi per esperti e semplici appassionati
Anche quest'anno il programma di Vino in Festa è talmente vasto ed eterogeneo da riuscire ad accontentare sia il turista che vuole andare alla scoperta del territorio di Bolzano e dintorni (www.bolzanodintorni.info), sia l'esperto di vini che vuole approfondire le proprie conoscenze con degustazioni, visite alle cantine e passeggiate didattiche tra i vigneti.
Per chi invece preferisce fare festa, divertirsi e ascoltare musica, non c'è che l'imbarazzo della scelta: dalla Notte di S. Urbano a Terlano (25 maggio) al Wineparty Alto Adige (27 maggio, Parkhotel Laurin a Bolzano), dalla la colazione allo spumante "Swinging bubbles" (29 maggio a Bolzano) a Vino & Musica a Cortaccia (1 giugno).
www.stradadelvino-altoadige.it