AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home

Articoli

RUGGERO UGHETTI E MARCO BRIONI: FRAMMENTI DI FOTOGRAFIA

sci

Nel 2015 nasce "Frammenti di fotografia", un progetto culturale a che ha base a Mantova, ma che negli anni si è aperto al confronto con altre realtà istituzionali e alla collaborazione con i protagonisti della cultura visuale a tutto tondo, al di là dell'ambito locale. Ruggero Ughetti ne ricorda l'esordio.

Ci racconti com'è nata l'idea di Frammenti di Fotografia e com'è evoluta negli anni la sua intuizione.
R.U. "Ho iniziato ad occuparmi di fotografia nel 2003, poco dopo essere tornato da un viaggio in Sud Africa. All'epoca era una passione, poi diventa parte del mio lavoro. Per approfondire la materia, frequento alcuni corsi, ma la maggior parte avevano un tono autoreferenziale, che trovavo sterile. Nel 2015 decido così di proporre un ciclo di incontri caratterizzati da una prospettiva diversa: non più tecnica, ma linguaggio, storia, idee. L'intento era ibridare la fotografia con altre forme di espressione: trovavo questa sorta di "meticciato" tra codici molto più stimolante". Un progetto poi condiviso con Marco Brioni. M.B. "Abbiamo presentato la nostra proposta al Comune di Mantova: è nata così la prima rassegna 5 incontri di fotografia. Era il 2015 e da allora non abbiamo più smesso, organizzando decine di appuntamenti".

Fin da subito si crea un grande interesse nei confronti della vostra iniziativa.
R.U. "Già dai primi incontri avevamo percepito curiosità e fermento: a frequentare le nostre serate non solo appassionati di fotografia, ma persone di estrazione diversa, accumunati dalla passione per le arti visive, l'attualità, la storia contemporanea". M.B. "All'epoca il nostro "quartier generale" era Hub Santagnese10 a Mantova: c'erano serate nelle quali la sala era colma fino all'orlo".

Quali sono i personaggi più coinvolgenti che avete incontrato in questi anni?
M.B. Abbiamo conversato con i più autorevoli rappresentanti della fotografia contemporanea: Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Uliano Lucas per citarne alcuni". "Ma anche fotografi stranieri come Donna Ferrato" ricorda R.U. "che con le sue immagini di denuncia della violenza domestica ha scritto un capitolo importante nella storia della fotografia. Nelle nostre serate abbiamo invitato non solo fotografi, ma studiosi come Riccardo Falcinelli, registi come Franco Piavoli, curatori, editori, critici e giornalisti di primo piano a livello nazionale".

Quali sono stati i momenti più significativi di questa esperienza?
M.B. Ci sono stati molti momenti intesi, ma la cosa più significativa è stato vedere come attorno a questo progetto si sia aggregato fin da subito un seguito di persone con le quali abbiamo stabilito un vincolo di amicizia e stima reciproca che dura ormai da tempo. R.U. Negli anni a seguire abbiamo iniziato a collaborare con altri enti e istituzioni culturali che all'inizio del progetto vedevamo "lontane": Festivaletteratura, Palazzo Te, e poi Contrasto", "ma anche realtà come Festival della fotografia etica di Lodi" ricorda M.B.

Raccontateci le novità del programma di quest'anno
R.U. "Ci apriamo sempre più al dialogo con altre forme di espressione come la pittura, il cinema e la letteratura: d'altronde a Frammenti consideriamo la fotografia non come un prodotto culturale a sé stante, ma inserito nel più ampio contesto della cultura visuale." M.B. "Oltre agli incontri online, abbiamo previsto seminari, workshop e visite guidate in presenza: il workshop sulle Dolomiti a giugno, la visita guidata alla Pinacoteca di Brera e al Guggenheim di Venezia e una serie di appuntamenti all'estero, tra i quali Parigi, Berlino e "Les Rencontres de la photographie d'Arles", il più importante festival fotografico al mondo." R.U. "Chi è appassionato di fotografia o è semplicemente curioso e vuole avvicinarsi a questa forma di comunicazione, troverà pane per i propri denti".

Per informazioni www.frammentidifotografia.it email: info@ frammentidifotografia.it

LAST MINUTE

Natura e Ambiente