AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Attualità A VINITALY LE CANTINE VALORIZZANO LA PROPRIA IDENTITÀ

Attualità

A VINITALY LE CANTINE VALORIZZANO LA PROPRIA IDENTITÀ

vinitaly-verona-2016-300x200

Aziende vitivinicole già al lavoro per la prossima edizione di Vinitaly, in
programma dal 9 al 12 aprile 2017 (www.vinitaly.com). Proprio dalla conferma quasi totale delle iscrizioni
delle singole imprese presenti lo scorso anno e dal numero di new entry arriva il primo segnale della
dinamicità del settore enologico italiano. Ed è quello, inequivocabile, di una maggiore propensione ad
investire in prima persona nella partecipazione alla fiera con stand individuali, marchio e stile riconoscibili.
«Per essere attrattivi nei confronti degli espositori – dice Giovanni Mantovani, direttore generale di
Veronafiere – abbiamo messo in campo negli ultimi anni nuovi servizi e progressivi rinnovamenti dei
padiglioni, che già per l'edizione 2017 garantiscono più spazio per aumentare il numero di cantine, con un
miglioramento complessivo del layout del quartiere fieristico. Inoltre, il piano industriale del prossimo
quadriennio di Veronafiere – prosegue Mantovani – destina 72 milioni su 94 al miglioramento delle
infrastrutture di quartiere, alla digital transformation e alla costruzione di parcheggi per oltre 3.000 posti
auto».
Più spazio e un nuovo padiglione. Cresce il Piemonte, grazie all'ampliamento e al restyling del padiglione
10: un miglioramento che incontra le esigenze di accogliere le richieste di nuovi espositori e dall'altro per
alcune cantine di posizionarsi all'interno della propria area geografica di riferimento.
Aumentano l'area espositiva anche i produttori della Sardegna nel padiglione 8, quello che ospita i saloni
speciali Vinitalybio e Vivit-Vigne Vignaioli Terroir e della collettiva Fivi (Federazione italiana vignaioli
indipendenti).
Novità pure per Toscana e Vininternational, con la creazione di un grande spazio espositivo di circa 4.000
metri quadrati che sostituisce le due tensostrutture separate allestite fino all'edizione 2016.
Modifiche al layout e nuovi arrivi. «Il rinnovamento del layout - sottolinea Gianni Bruno, area manager
di Vinitaly - permette ad alcune aziende di collocare il proprio stand nel padiglione della propria regione o
ad alcune di rientrare con una partecipazione importante e di immagine».
Tra i nuovi arrivi, per la prima volta a Vininternational cantine da Usa e Regno Unito, che si aggiungono
alla collettiva spagnola realizzata in collaborazione con Icex e agli espositori di Svizzera, Francia, Azerbaijan,
Georgia, Croazia, Argentina, Portogallo, Australia e Sudafrica.
Per i buyer esteri il servizio free badge e incontri b2b con Taste & Buy. Da gennaio sarà operativo per gli
espositori il servizio di invito degli operatori esteri tramite Vinitaly, con invio dei free badge per l'ingresso
gratuito. Attivato nel 2016, ha dato immediatamente ottimi riscontri, facilitando la gestione degli inviti da
parte della aziende e migliorando la qualità degli operatori, grazie alle verifiche effettuate direttamente
dalla Fiera.
Per il b2b puro, confermata l'iniziativa Taste & Buy, che organizza incontri tra i buyer esteri dell'incoming
realizzato direttamente da Vinitaly e le aziende espositrici, la cui richiesta di partecipazione cresce di anno
in anno.
Tanti appuntamenti prima di Vinitaly. A precedere il salone veronese molte le iniziative realizzate sotto il
marchio di Vinitaly, pensate per promuovere i vini e offrire strumenti di marketing alle migliori aziende. A
fare da filo conduttore, tra gennaio e marzo, le tappe di Vinitaly International a San Francisco, New York,
Miami, Houston e a Chengdu in Cina (www.vinitalyinternational.com/calendar).
In programma l'1 marzo il Concorso Internazionale Packaging.
Alla vigilia di Vinitaly, l'8 aprile, il calendario il grand tasting OperaWine (www.operawine.it le aziende e i
vini del 2017) a cura di Vinitaly International, anticipato dal 4 all'8 aprile dal corso di certificazione della
Vinitaly International Academy (www.vinitalyinternational.com/vinitaly-international-academy).
Sol&Agrifood ed Enolitech. In contemporanea con Vinitaly si svolge Sol&Agrifood (www.solagrifood.com),
preceduto dal 15 al 20 febbraio da Sol d'Oro Emisfero Nord e, nei giorni del 20 e 21 febbraio, dagli Evoo
Days, la nuova iniziativa di formazione e informazione dedicata agli operatori della filiera dell'olio
extravergine di oliva.
Con Vinitaly anche Enolitech (www.enolitech.it), da quest'anno ancora più integrato con i padiglioni di
Vinitaly, grazie a un ulteriore avvicinamento del padiglione F che lo ospita al padiglione del Piemonte (pad.
10).
Affari in fiera, wine lover in città. I 29.000 wine lover del 2016 trovano anche nel 2017 il loro spazio di
degustazione, cultura del vino e convivialità a Vinitaly and the City, da venerdì 7 a martedì 11 aprile. Dopo
il potenziamento dello scorso anno del fuori salone, con un programma ampliato e più diffuso nei luoghi
storici della città, Veronafiere riconferma la volontà di tenere nettamente separati i momenti b2c da quelli
b2b nel quartiere fieristico.
Viabilità. L'obiettivo di una mobilità sostenibile in termini di efficienza e ambientali verrà perseguito
rafforzando i servizi di trasferimento tra i parcheggi scambiatori dislocati in prossimità delle uscite
autostradali, oltre che dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, dal centro città e dall'aeroporto
Valerio Catullo di Verona-Villafranca. Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulla viabilità da gennaio sul
sito di Vinitaly (www.vinitaly.com), nei comunicati stampa e sui social di Veronafiere.

LAST MINUTE

Natura e Ambiente