• Home
  • Ristoranti e Vini
  • Cucina
  • Salute & Bellezza
  • Intrattenimento
  • Fashion
  • Viaggi
  • Eventi
  • Attualità
AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Attualità 119° FIERACAVALLI 2017 INCONTRA L’ARTE

Attualità

119° FIERACAVALLI 2017 INCONTRA L’ARTE

fieracavalli2016-e1495810463158

Il cavallo, protagonista di numerosissime opere d'arte, è da sempre simbolo di libertà e istinto grazie alla sua forza e al suo spirito selvaggio. La 119a edizione sarà l'occasione perfetta per approfondire il rapporto millenario che lega uomo e cavallo. Due le iniziative artistiche in programma da non lasciarvi sfuggire. In collaborazione con la Galleria Giorgio Ghelfi, Fieracavalli dedica la prima monografia allo scultore ticinese Nag Arnoldi a cui si deve il cavallo in bronzo posto all'ingresso della fiera e diventato simbolo della manifestazione: il Cavallone. Distribuita in 5.000 copie durante la manifestazione, la pubblicazione vuole essere un tributo all'artista ticinese scomparso il febbraio scorso e che ha dedicato gran parte del suo lavoro allo studio del cavallo.
L'altro appuntamento imperdibile è al Padiglione 8 (Pala BMW), dove è allestita Equinox. La mostra di videoarte a cura di Rebecca Russo, fondatrice della Fondazione Arte Scienza Videoinsight® di Torino, vede in scena sei artisti internazionali che si confrontano con questo meraviglioso animale affrontando diverse tematiche attuali, che raccontano di liberazione, integrazione culturale e umanità.
Grazie a Fieracavalli vivrete un'esperienza unica, dalla quale tornerete arricchiti di una nuova prospettiva che vi aiuterà a rafforzare il legame con il vostro compagno di avventure.
Fieracavalli ospiterà per il 17° anno consecutivo l'unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM: Jumping Verona. Tornerà anche il Cavallo Arabo, nella nuova collocazione al padiglione 9 con il Campionato Europeo di Morfologia targato ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo) e senza dimenticare il Gran Premio Fieracavalli riservato ai purosangue arabi nati ed allevati in Italia.
Tra i numerosi appuntamenti del calendario sportivo di Fieracavalli anche le KUR di Dressage. Protagonistaassoluta, la pluripremiata atleta olimpionica Valentina Truppa, impegnata con altre tre amazzoni nelle esibizioni di venerdì 27 e sabato 28 ottobre. Valentina, inoltre, ha scelto Fieracavalli per annunciare il ritiroufficiale dalle competizioni del suo fedele compagno Chablis, cavallo più titolato nel Dressage italiano.

Equituristi sempre più consapevoli
grazie a web, guide e simulatori 3d di ippovie
Addio all'equiturista fai da te. Oggi la vacanza in sella si programma con attenzione al dettaglio, dai percorsi più suggestivi in Italia e all'estero, fino alla ricerca degli agriturismi con servizi a misura di cavallo. Un aiuto nella scelta arriva da tour operator e guide specializzate, siti web, ma anche da simulatori virtuali di ippovie. Sono soltanto alcune delle proposte che Fieracavalli riserva anche quest'anno ai 120mila italiani appassionati di questa forma di turismo slow. In un intero padiglione (il numero 1) si possono trovare tutte le informazioni necessarie per fare le valigie e saltare in sella. Si va dalla prima guida Italia a cavallo realizzata da Touring Club e Fieracavalli, fino alle soluzioni più hi-tech.

Info: www.fieracavalli.it

 

LAST MINUTE

Natura e Ambiente