Articoli
FOCACCIA DI RECCO SUGLI SCUDI!
- Dettagli
- Scritto da Donatella Lavizzari
E' calato il sipario su "EVOÈ", FESTIVAL DELL'ARTE GASTRONOMICA E DEL PRODOTTO D'ECCELLENZA che si è tenuto a Recco (Ge) da sabato 25 a domenica 26 marzo 2023. Un'imponente e funzionale struttura allestita in Piazza Nicoloso antistante il palazzo Comunale (sedie a platea, salottino per interviste e area show cooking) è stato il fulcro dell'evento.
Grande la soddisfazione degli organizzatori che hanno potuto registrare un autentico boom di presenze e un parterre di stampa nazionale ed ospiti davvero incredibile.
"Evoè Festival" nella sua prima edizione ha registrato, infatti, la presenza di moltissimi visitatori affascinati dai cooking show dei migliori chef della zona nonchè dai racconti dei produttori di specialità DOP e IGP che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine ( Il Peperone di Pontecorvo DOP; il Salame d'oca di Mortara IGP; Roccaverano DOP; i Salumi DOP Piacentini) e di quelli certificati "Genova Gourmet". Tra quest'ultimi citiamo Cascina Fornacia con il miele e conserve alle rose, ai frutti e ortaggi; Associazione produttori allevatori Razza Cabannina ARPAC; Daniel Fida con lo zafferano rosso, curry e aromatiche; Zafferano dei Giovi; Antichi ortaggi del Tigullio: Gli orti di Cortino e I Tesori Di Levante; Nocciole Misto Chiavari: Pasticceria Barbieri e Cooperativa Borgonovo.
In esposizione anche le tre DOP liguri di Assaggia la Liguria, che è la kermesse ufficiale dei prodotti agricoli a Denominazione d'Origine del territorio ligure, un progetto di comunicazione armonico che racconta, insieme, i tre sapori simbolo: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri.
Ovviamente non poteva mancare la preparazione della Focaccia di Recco con i maestri focacciai recchesi del Consorzio. Per celebrare la prelibata ricetta è salito sul palco anche il presidente del Senato Ignazio La Russa (FdI) che ha onorato della sua inaspettata visita il Consorzio rappresentato da Lucio e Daniela Bernini, il sindaco Carlo Gandolfo, il deputato Matteo Rosso, gli assessori Simona Ferro e Augusto Sartori, il deputato Roberto Bagnasco, il vice presidente di Regione Liguria e assessore all'Agricoltura Alessandro Piana, l'europarlamentare Marco Campomenosi e l'assessore del Comune di Genova Francesca Corso. Da segnalare, infine, il video-saluto del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.
"Siamo stravolti ma molto soddisfatti di questo debutto per EVOE'" ha affermato Lucio Bernini, direttore del Consorzio. "La lista di istituzioni, aziende e persone da ringraziare è chilometrica ma per non dimenticare nessuno voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutati a realizzare con successo questo evento".
Il merito dell'organizzazione dell'evento va al Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome, con Regione Liguria, Comune di Recco, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova.
Molti i ristoratori protagonisti in preparazioni di ricette esclusive:
The Cook Restaurant di Genova - chef Ivano Ricchebono; Boccon divino di Chiavari - chef Israel Feller; Gli Scogli di Chiavari - chef Alessandro Dentone;
Le Cicale di Genova chef Matteo Costa; Insolita zuppa ristorantino di S. M. Ligure - chef Margherita Olivieri; Bruxaboschi di Genova chef Matteo Losio;
Murena Suite di Genova chef Cristiano Murena; Zupp di Genova chef Paolino Paolo Ferralasco; Ortica di Pieve Ligure - chef Matteo di Moro; Il Genovese di Genova – chef Roberto Panizza; Trattoria dell'Acciughetta di Genova - chef Simone Vesuviano e Simone Rebora; Santa Monica di Genova - chef Simone Lolli; Da Lino di Recco - chef Marco Mura; Manuelina di Recco - chef Francesco Giurato e Giulia Sicano; Da Ö Vittorio di Recco - chef Federico Bisso; Vitturin 1860 di Recco - chef Umberto Squarzati; Alfredo di Recco - chef Fabrizio Passano; Da Angelo di Recco - chef Alberto Olivari; Del Ponte di Recco - Max De Ferrari e Nico Quartulli.
Non è mancata nemmeno una puntata delle eliminazioni del Campionato del pesto al mortaio con l'Associazione Palatifini.
Le giornate hanno visto la sapiente regia dell'infaticabile Daniela Bernini, la pimpante conduzione del popolare Tinto, voce di radio Rai col programma Decanter, affiancato dagli appassionati interventi di Lucio Bernini.
www.focacciadirecco.it
Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco
Instagram. focacciadirecco_igp