AREA RISERVATA

Login to your account

Username
Password *
Remember Me
Back Sei qui: Home Eventi   Mantova ANNA FRANK, UNA STORIA ATTUALE

ANNA FRANK, UNA STORIA ATTUALE

cdm 01-696x290

"Anne Frank, una storia attuale", questo il titolo della mostra in programma da oggi alla Casa del Mantegna.

L'esposizione illustra il tema della persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank. Le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. L'intreccio di 2 piani narrativi, la storia di Anne e della sua famiglia da un lato e gli eventi che stanno travolgendo l'Europa in quegli stessi anni dall'altro, riesce a porre efficacemente in rilievo temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l'atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani.

Più nello specifico la mostra è suddivisa in 5 periodi ordinati cronologicamente – evidenziati anche graficamente da diversi colori di fondo dei pannelli – che consentono l'approfondimento di altrettante tematiche:
1929-1933: i primi quattro anni di vita di Anne, l'ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. Temi: il nazionalismo e la ricerca del capro espiatorio.
1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank. L'espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. Tema: la "pulizia etnica"
1939-1942: l'inizio della persecuzione degli ebrei. Tema: il coraggio civile.
1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell'alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione. Tema: la Shoah
Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra. Temi: i diritti umani e le responsabilità individuali nel mantenimento della democrazia.

La mostra si potrà visitare da martedì a domenica, dalle 10 alle 13, e sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 18. L'ingresso è gratuito

LAST MINUTE

Natura e Ambiente